Comuni Italiani Stemma comunale di Costa di Rovigo (Provincia di Rovigo - Regione Veneto). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Arco, Ponte, Stella

Stemma Comune di Costa di Rovigo

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
Campo di cielo, al ponte di un solo arco di rosso, mattonato di nero, movente dai lembi dello scudo e fondato sulle due rupi di verde, poste negli angoli della punta, rupi e arco racchiudenti lateralmente lo specchio d'acqua, di azzurro, colmante parzialmente la luce dell'arco, fondato in punta, il ponte cimato dalla ruota di otto raggi, d'oro, munita di due ali, dello stesso, il tutto accompagnato in capo dalla stella di cinque punte, di argento, raggiante di sedici raggi, dello stesso. Ornamenti esteriori da Comune
Origini e Simbologia dello Stemma
Ogni singolo elemento ha un suo significato:

a) PONTE DI UN SOLO ARCO: simbolo di unione delle due parti del paese (Costa e Costiola), un tempo divise dall'Adigetto, che nel 1976 è stato oggetto di lavori di risezionamento e tombinamento.

b) RUOTA DI OTTO RAGGI D'ORO MUNITA DI DUE ALI: la ruota dentata simboleggia, in senso ampio, il tempo che passa e quindi il corso della storia. In particolare, essa sta a significare l'operosità e l'industriosità dei cittadini di Costa di Rovigo, nonché il loro impegno nel lavoro. Le ali rappresentano la volontà di raggiungere le più alte mète con imprese degne di lode. L'immagine complessiva della ruota dentata munita delle due ali indica il progresso, lo sviluppo della nostra Comunità.

c) STELLA A CINQUE PUNTE DI ARGENTO RAGGIANTE DI SEDICI RAGGI: è il simbolo o l'identificazione dell'Italia ed è quindi diretta a conferire allo stessa "una caratteristica di italianità e di buon augurio".

d) CORONA DEL COMUNE: è formata da un cerchio aperto da quattro pusterle (tre visibili) con due cordonate a muro sui margini, sostenute da una cinta, aperta da 16 porte (nove visibili) ciascuna sormontata da una merlatura a coda di rondine, ed il tutto di argento e murato di nero.

e) L'ULIVO: rappresenta le virtù ed è simbolo della pace.

f) LA QUERCIA: è l'albero di più frequente utilizzo in araldica dopo il pino. Per il suo aspetto forte e maestoso, e per la resistenza e durata del suo legno, la quercia è stata, fin dai tempi dell'antichità, simbolo della forza, della resistenza, della perseveranza, della lealtà, della virtù eroica e della forza.

Blasonatura del Gonfalone
Drappo di bianco riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dallo stemma comunale con la iscrizione centrata in argento, recante la denominazione del Comune. Le parti di metallo ed i cordoni argentati. L'asta verticale ricoperta di velluto azzurro con bullette argentate poste a spirale. Nella freccia rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento
Cronologia
Stemma del comune concesso con decreto del Presidente della Repubblica in data 27 aprile 1995
Caratteristiche Stemma
Simboli: Arco, Ponte, Stella
Colori: Argento, Azzurro, Nero, Oro, Rosso, Verde
Altri stemmi e gonfaloni: Frassinelle Polesine, Fratta Polesine (Castello, Stella), Lusia, Villanova del Ghebbo (Arco, Mano, Scala, Spada), Barbona, Bosaro, Vescovana, Sant'Urbano (Leone, Spiga di Grano), Lendinara (Castello), Rovigo (Leone), Polesella (Fiume, Leone, Mare)
Altre pagine utili
Farmacie Lusia (indirizzi e numeri di telefono), Blog Canaro (articoli e interviste), Statistiche Arquà Polesine (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Descrizioni Sant'Elena (brevi descrizioni personali del comune), Risultati ultime elezioni Ro (sindaco, assessori e consiglieri), Dati Geografici Barbona (altitudine, coordinate, zona altimetrica, gradi giorno), Scuole Pubbliche e Private Polesella (elementari, medie e superiori)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Costa di Rovigo, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Costa di Rovigo
Lista Stemmi Provincia di Rovigo
Informazioni sul Sindaco Antonio Bombonato
Siti costensi
Stemma Veneto

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Rovigo: Comune di Crespino Comune di Corbola Lista