Comuni Italiani Stemma comunale di Ravenna (Provincia di Ravenna - Regione Emilia-Romagna). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Leone, Pino

Stemma Comune di Ravenna

Descrizione Araldica dello Stemma
Due campi oro e rosso, contenenti due leoni - dell'un colore nell'altro - controrampanti e affrontati ad un pino verde fruttato d'oro, sradicato e posto nella partizione
Onorificenze
Medaglia d'oro al valor militare (19/05/1951) - Antica e fiera città onusta di storia gloriosa, alla liberazione d'Italia dall'invasione tedesca, diede entusiastico, sanguinoso e valoroso contributo. Bombardamenti e rappresaglie sconvolsero la vecchia Capitale e la sua provincia; ricordate per efferatezza le stragi di Piangipane, di San Pancrazio - Ragone e di Villa dell'Albero. Centinaia di partigiani di molte formazioni caddero nella lotta e, particolarmente per la liberazione di Porto Corsini, di Sant'Alberto e delle zone vallive al nord della Città. Sei mesi permase il fronte di guerra nel territorio del Comune ed i cittadini diedero mirabile esempio nel sostenere i combattenti delle forze regolari. La Brigata partigiana ravennate "Mario Gordini", decorata della medaglia d'argento al valor militare, s'impose per il suo contegno all'ammirato apprezzamento dei Comandi alleati e continuò a combattere valorosamente al fianco ed alle dipendenze del Gruppo di Combattimento "Cremona" sino al termine vittorioso della guerra. Memore delle lotte per l'unità e per l'indipendenza e delle glorie garibaldine, la Città di Ravenna scrisse nella storia del Risorgimento italiano pagine mirabili e da ricordare ad esempio per le venture generazioni. Settembre 1943 - aprile 1945.
Caratteristiche Stemma
Simboli: Leone, Pino
Colori: Oro, Rosso, Verde
Altri stemmi e gonfaloni: Alfonsine (Leone, Pino), Cervia (Cervo), Bagnacavallo (Cavallo), Forlimpopoli (Leone Rampante, Spada), Forlì (Aquila), Fusignano, Cotignola (Drago, Leone), Cesena, Cesenatico, Meldola (Giglio, Leone Rampante, Torre), Castrocaro Terme e Terra del Sole (Sole)
Altre pagine utili
Siti Bertinoro (aziende, enti e portali), Farmacie Conselice (indirizzi e numeri di telefono), Statistiche Montiano (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Risultati ultime elezioni Comacchio (sindaco, assessori e consiglieri), Scuole Pubbliche e Private Faenza (elementari, medie e superiori), Blog Meldola (articoli e interviste), Descrizioni Forlì (brevi descrizioni personali del comune)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Ravenna, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Ravenna
Lista Stemmi Provincia di Ravenna
Informazioni sul Sindaco Michele De Pascale
Siti ravegnani o ravennati
Stemma Emilia-Romagna

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Ravenna: Comune di Riolo Terme Comune di Massa Lombarda Lista