Comuni Italiani Stemma comunale di Trapani (Provincia di Trapani - Regione Sicilia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Mare, Ponte, Torre

Stemma Comune di Trapani

Descrizione Araldica dello Stemma
Di rosso, al ponte di tre archi, l'ultimo incompleto, sostenente cinque torri, delle quali la seconda più alta, il tutto di oro, murato di nero, posto sopra un mare fluttuoso di azzurro e di argento, e sormontato da una falce d'oro, posta in fascia, con la impugnatura a destra e la punta rivolta verso la punta dello scudo
Origini e Simbologia dello Stemma
A forma di scudo sormontato dall'aurea corona turrita. All'interno dello scudo sono raffigurate 5 torri di colore castano che si stagliano sulle mura, pure di colore castano, nelle quali si aprono 3 archi a porte spalancate, uno dei quali interrotto perché proteso verso il mare.
Le 5 torri rappresentate sono: torre Pali (rione San Pietro), torre Vecchia (angolo via San Carosio-via delle Arti), torre di Porta oscura (palazzo Cavarretta), torre Peliade (Colombaia), torre del Castello di Terra (Questura).
Sopra le torri una falce argentea simboleggia la fertilità e la forma della città. Le figure riprodotte nello stemma sono circondate dallo stesso colore azzurro del mare.
Blasonatura del Gonfalone
Di colore rosso-granata
Onorificenze
Medaglia d'oro al merito civile (31/12/1961) - Oggetto di continui bombardamenti, resisteva impavida alla furia nemica, offrendo alla Patria l'olocausto di seimila dei suoi figli migliori. 1940 - 1945
Medaglia alle Città Benemerite del Risorgimento Nazionale (09/03/1899) - In ricompensa della parte presa da quella cittadinanza agli episodi gloriosi del 1848. Trapani, che aveva già partecipato ai moti di Sicilia del 1820, fu una tra le prime città dell'isola a sollevarsi nuovamente, nel gennaio 1848.
Caratteristiche Stemma
Simboli: Mare, Ponte, Torre
Colori: Argento, Azzurro, Nero, Oro, Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Paceco, Erice (Colomba, Monte, Ramoscello d'Ulivo), Custonaci (Aquila, Ulivo), Buseto Palizzolo (Albero, Spiga di Grano, Ulivo), Marsala, Favignana (Aquila, Mare, Monte, Torre), San Vito Lo Capo (Ancora), Petrosino, Salemi (Aquila), Calatafimi Segesta (Aquila, Castello, Torre), Castellammare del Golfo (Aquila, Arco)
Altre pagine utili
Orario sole e luna Marsala (con fasi lunari e durata media del giorno), Siti Paceco (aziende, enti e portali), Risultati ultime elezioni Cinisi (sindaco, assessori e consiglieri), Descrizioni Gibellina (brevi descrizioni personali del comune), Mappa Campobello di Mazara (con foto satellitari), Farmacie Vita (indirizzi e numeri di telefono), Scuole Pubbliche e Private Custonaci (elementari, medie e superiori)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Trapani, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Trapani
Lista Stemmi Provincia di Trapani
Statuto Comune di Trapani
Siti trapanesi
Stemma Sicilia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Trapani: Comune di Valderice Comune di Santa Ninfa Lista