Comuni Italiani Stemma comunale di Verano Brianza (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Leone Rampante

Stemma Comune di Verano Brianza

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
A forma di scudo appuntato, sfondo sezionato a croce con riquadri in senso opposto di colore, due neri e due bianchi, nel mezzo un leone rampante di colore rosso, il tutto sormontato dalla corona turrita
Origini e Simbologia dello Stemma
L'origine di questo stemma ha una sua motivazione molto chiara: esso deriva, infatti, dallo stemma dell'antica famiglia lombarda dei de Verano, che ha tratto la sua denominazione e la sua origine dal territorio di questo antico Comune.

Lo stemma dei de Verano è miniato a pagina 359 dello Stemmario Trivulziano. Dal punto di vista araldico, si definisce "inquartato" uno scudo diviso in quattro parti uguali da due linee rette: una verticale e una orizzontale, che partono dai punti mediani di ciascun lato. Per quanto riguarda, invece, la figura del "leone", questo è di regola posto sempre nella posizione definita "rampante": ossia nell'atto di poggiare solo sulla zampa posteriore sinistra, mentre la destra è all'incirca parallela al terreno, con le zampe anteriori divaricate, più alta e quasi verticale quella destra, e con la coda alzata a "S". Di regola, quando il leone è rampante - come lo è in questo stemma - l'aggettivo non si blasona. Nello stemma riprodotto, si osserva peraltro l'uso scorretto del colore bianco, al posto dell'argento.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo rettangolare cadente, terminante con bordo a due angoli rientranti con frangia d'argento. Il drappo è appeso ad un'asta orizzontale portata a sua volta da un'asta centrale tenuta da due cordoni d'argento.
All'estremità dell'asta orizzontale pendono due cordoni con fiocchi d'argento. Il gonfalone è del colore dello scudo d'arme e su di esso sono riprodotti in color argento lo scudo, e in alto, il nome del comune
Caratteristiche Stemma
Simboli: Leone Rampante
Colori: Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Giussano (Castello), Carate Brianza (Leone), Briosco (Castello, Stella, Torre), Arosio (Rosa), Carugo (Ape, Castello), Seregno (Stella), Albiate, Mariano Comense (Leone Rampante), Inverigo (Albero, Castello, Pino), Triuggio (Barca), Cabiate (Cavallo, Drago, San Giorgio, Spada)
Altre pagine utili
Siti Carate Brianza (aziende, enti e portali), Farmacie Sovico (indirizzi e numeri di telefono), Statistiche Seregno (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Risultati ultime elezioni Albiate (sindaco, assessori e consiglieri), Scuole Pubbliche e Private Briosco (elementari, medie e superiori), Blog Besana in Brianza (articoli e interviste), Descrizioni Brenna (brevi descrizioni personali del comune)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Verano Brianza, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Verano Brianza
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Informazioni sul Sindaco Massimiliano Chiolo
Siti veranesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Villasanta Comune di Veduggio con Colzano Lista