Comuni Italiani Stemma comunale di Seregno (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Stella

Stemma Comune di Seregno

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
D'azzurro, alla banda d'argento caricato di tre stelle di otto raggi d'oro; ornamenti esteriori da Città
Origini e Simbologia dello Stemma
Lo stemma di questo Comune deriva dallo stemma relativo alla "Comunità di Seregno", miniato a pagina 324 del Volume I dello Stemmario Cremosano (2).

Tale stemma fornisce l'opportunità per qualche osservazione di carattere araldico. In primo luogo, può essere interessante notare che la "banda" araldica è una striscia che scende diagonalmente dall'angolo destro del capo dello scudo all'angolo sinistro della sua punta, e che è larga un terzo dell'altezza dello scudo. Si noti che la sinistra araldica corrisponde alla destra per chi guarda lo scudo, e viceversa. Le stelle di norma devono avere cinque raggi: se ne hanno di più, come nel caso specifico, occorre blasonarli. Infine, si può ancora notare come questo stemma rispetti in maniera perfetta la più importante regola dell'araldica: quella di non sovrapporre mai metallo a metallo, o colore a colore. Infatti, in questo caso, la banda d'argento (che è un metallo) si sovrappone, correttamente, all'azzurro del campo (che è un colore).

Con D.P.R. del 26 gennaio 1979, al Comune di Seregno è stato concesso il titolo di Città.

Fonte: www.provincia.milano.it

Bandiera
Azzurra con una banda d'argento caricata di tre stelle di otto raggi d'oro
Caratteristiche Stemma
Simboli: Stella
Colori: Argento, Azzurro, Oro
Altri stemmi e gonfaloni: Desio, Cabiate (Cavallo, Drago, San Giorgio, Spada), Carate Brianza (Leone), Meda (Aquila, Castello), Giussano (Castello), Verano Brianza (Leone Rampante), Mariano Comense (Leone Rampante), Cesano Maderno (Castello), Seveso (Castello), Carugo (Ape, Castello), Albiate
Altre pagine utili
Scuole Figino Serenza (primarie, licei ed istituti professionali), Scuole Pubbliche e Private Seveso (elementari, medie e superiori), Siti Biassono (aziende, enti e portali), Blog Macherio (articoli e interviste), Farmacie Carate Brianza (indirizzi e numeri di telefono), Descrizioni Giussano (brevi descrizioni personali del comune), Statistiche Bovisio-Masciago (elaborazione su dati Istat e altre fonti)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Seregno, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Seregno
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Siti seregnesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Seveso Comune di Ronco Briantino Lista