Comuni Italiani Art. 11 - Elezione - Composizione - Presidenza - Consigliere Anziano - Competenze. Statuto Comunale di Levone (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini levonesi

Statuto Comune di Levone

Titolo II - Organi Istituzionali del Comune (Consiglio - Giunta - Sindaco)
Capo I - Consiglio Comunale
Art. 11 - Elezione - Composizione - Presidenza - Consigliere Anziano - Competenze
1. Il Consiglio Comunale rappresenta l'intera comunità determinandone l'indirizzo politico-amministrativo ed esercitando il controllo.

2. Il Consiglio, costituito in conformità alla legge, ha autonomia organizzativa e funzionale.

3. Nell'adozione degli atti fondamentali privilegia il metodo e gli strumenti della programmazione, perseguendo il raccordo con la programmazione provinciale, regionale e statale.

4. Impronta l'azione complessiva dell'ente ai principi di pubblicità, trasparenza e legalità ai fini di assicurarne il buon andamento e l'imparzialità.

5. Rimane facoltà del Consiglio Comunale l'adozione di atti a contenuto meramente politico, consistenti ad esempio in ordini del giorno, interrogazioni, interpellanze e mozioni su fatti e problemi di interesse, anche riflesso, per la comunità locale (tali atti non necessitano del parere di cui all'Art. 49 del D.Lgs. 267/2000).

6. L'elezione del Consiglio Comunale, la sua durata in carica, il numero e la posizione giuridica dei Consiglieri, le cause di ineleggibilità, di incompatibilità e di decadenza sono regolati dalla legge.

7. Presidente del Consiglio Comunale è il Sindaco. Al presidente sono attribuiti, fra gli altri, i poteri di convocazione e direzione dei lavori e della attività del Consiglio.

8. Le competenze del Consiglio sono disciplinate dalla legge.

9. Quando il Consiglio è chiamato dalla legge, dall'atto costitutivo dell'ente o da convenzione, a nominare più rappresentanti presso il singolo ente, almeno un rappresentante è riservato alle minoranze. Alla nomina dei rappresentanti consiliari, quando è prevista la presenza della minoranza, si procede con due distinte votazioni alle quali prendono parte rispettivamente i consiglieri di maggioranza e di minoranza.

 
Altri Articoli:
Art. 12 - Consiglieri Comunali - Convalida - Programma di Governo
Art. 10 - Tutela dei Dati Personali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Levone
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Levone

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Locana Comune di Lessolo Lista