Comuni Italiani Art. 21 - Poteri e Competenze. Statuto Comunale di Monteu da Po (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini montuesi

Statuto Comune di Monteu da Po

Titolo II - Ordinamento Istituzionale
Capo III - Sindaco
Art. 21 - Poteri e Competenze
1. Il Sindaco rappresenta l'Ente, sovrintende al funzionamento dei servizi, degli uffici e all'esecuzione degli atti, assicurando l'unità dell'attività politico-amministrativa del medesimo.

2. Sulla base degli indirizzi stabiliti dal Consiglio e nei termini di legge, il Sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni.

3. Il Sindaco determina il numero definitivo dei componenti della Giunta, nell'ambito dei limiti di cui al precedente art. 18, sulla base di specifiche valutazioni politicoamministrative, ne nomina i componenti, tra cui un Vicesindaco, e ne dà comunicazione al Consiglio nella prima seduta successiva all'elezione.

4. Agli stessi Assessori, il Sindaco può delegare lo svolgimento di attività d'indirizzo e controllo su materie tendenzialmente omogenee, oltre che l'adozione di provvedimenti di propria competenza, se previsto dalla legge.

5. Il Sindaco non può delegare la propria competenza generale di capo e responsabile dell'Amministrazione o ricomprendere, nella delega, tutte le proprie funzioni e competenze.

6. La delega può essere permanente o temporanea, generale in ordine a determinate materie o speciale per il compimento di singoli atti o procedimenti.

7. L'atto di delega, in forma scritta obbligatoria, indica l'oggetto, la materia e gli eventuali limiti in cui opera il trasferimento della competenza.

8. La potestà del delegato concorre con quella del Sindaco e non la sostituisce ed il Sindaco, anche dopo aver rilasciato delega, può continuare ad esercitare le proprie funzioni e competenze, senza limitazioni.

9. Le deleghe per settori omogenei sono comunicate al Consiglio.

10. Il Sindaco può attribuire ad Assessori e Consiglieri incarichi di svolgere attività di istruzione e studio di determinati problemi e progetti o di curare determinate questioni nell'interesse dell'Amministrazione.

11. Tali incarichi non costituiscono delega di competenza e non abilitano allo svolgimento di un procedimento amministrativo che si concluda con un atto amministrativo ad efficacia esterna.

12. Il Sindaco coordina e stimola l'attività dei singoli Assessori che lo informano di ogni iniziativa che possa influire sull'attività politico-amministrativa dell'Ente.

13. Il Sindaco può revocare uno o più Assessori, dandone motivata comunicazione al Consiglio nella prima seduta utile e provvede alla sostituzione, anche degli Assessori dimissionari, entro 15 giorni onde garantire la funzionalità dell'organo.

14. Con le modalità previste all'art. 10, il Sindaco presenta ai Capigruppo consiliari, sentita la Giunta, le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato.

15. Il Sindaco, quale capo dell'Amministrazione comunale:
a) nomina i Responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna, secondo le modalità ed i criteri stabiliti dalla legge, dal Regolamento comunale, nonché dal successivo art. 48.
b) svolge attività propulsiva nei confronti degli uffici e dei servizi, impartendo direttive ed indicando obiettivi e attività necessarie per la realizzazione dei programmi dell'Ente;
c) promuove ed assume iniziative volte ad assicurare che Aziende, Enti, Istituzioni comunali, nonché Consorzi o Società di cui il Comune fa parte svolgano la rispettiva attività secondo gli indirizzi programmatici;
d) in caso di inerzia, di ritardo o di grave inosservanza delle direttive generali da parte del Dirigente competente e/o del Responsabile del servizio che determinino pregiudizio per l'interesse pubblico, previa contestazione, salvo i casi di assoluta urgenza, può fissare un termine entro il quale il Dirigente/Responsabile deve adottare gli atti o i provvedimenti; qualora l'inerzia permanga, può attribuire la competenza al Segretario comunale, ad altro dipendente o ai componenti della Giunta. per la surroga nell'adozione degli atti.

16. Il Sindaco nell'esercizio delle sue funzioni di vigilanza:
a) promuove tramite il Segretario indagini e verifiche sull'attività degli uffici e dei servizi e può acquisire presso gli stessi informazioni, anche riservate;
b) vigila sullo svolgimento delle funzioni assegnate alla Dirigenza e/o ai Responsabili dei servizi; per rendere effettiva e costante tale attività, salvo ulteriori previsioni regolamentari, gli atti adottati dalla Dirigenza e/o dai Responsabili dei servizi nell'esercizio delle proprie competenze, sono periodicamente comunicate al Sindaco in elenco.

17. Salvo quanto previsto per le funzioni e le responsabilità della Dirigenza, Il Sindaco esercita altresì le funzioni attribuite dalle leggi , dallo Statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al Comune.

18. Il Sindaco esercita altresì le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge, in particolare:
a) adotta in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti;
b) coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla Regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i Responsabili territorialmente competenti delle Amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali degli utenti.

 
Altri Articoli:
Art. 22 - Attribuzioni nei Servizi di Competenza Statale
Art. 20 - Organo Istituzionale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Monteu da Po
Provincia di Torino
Regione Piemonte
Lista Siti su Monteu da Po

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Torino: Comune di Moriondo Torinese Comune di Montanaro Lista