Comuni Italiani Art. 15 - Le Circoscrizioni. Statuto Comunale di Asti (Provincia di Asti - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini astigiani

Statuto Comune di Asti

Capo III - Decentramento
Art. 15 - Le Circoscrizioni
1. Il territorio del Comune di Asti può essere ripartito in circoscrizioni.

2. Organi necessari delle circoscrizioni sono quelli previsti dall' art. 4 del presente Statuto.

3. Il Consiglio circoscrizionale è eletto a suffragio diretto e con sistema proporzionale secondo le modalità disciplinate dal regolamento.

4. Il regolamento sul decentramento individua le funzioni amministrative delegate e quelle che possono essere delegate.

5. Il regolamento individua altresì le modalità per l'esercizio, da parte delle circoscrizioni, delle funzioni consultive e di quelle propositive verso gli organi comunali nonchè per l'esercizio delle attività decentrate e/o gestionali.

6. Le circoscrizioni provvedono alla gestione dei servizi di base individuati dal Consiglio comunale, nel rispetto degli indirizzi e delle direttive da questo organo stabilite, sentiti i consigli di circoscrizione.

7. Sulla base dei principi stabiliti nel regolamento comunale, le circoscrizioni possono disciplinare le forme della propria organizzazione e del proprio funzionamento nonchè ospitare nelle proprie sedi forme associative.

8. Il Comune adegua la propria azione amministrativa alle esigenze del decentramento e provvede all'istituzione di una struttura organizzativa specificatamente preposta alla promozione, assistenza e coordinamento dell'attività degli organi circoscrizionali individuata dall'apposito regolamento sul funzionamento degli uffici e dei servizi.

9. I consigli di Circoscrizione possono presentare all'Amministrazione comunale interrogazioni a risposta scritta su argomenti che attengano direttamente all'attività del Consiglio circoscrizionale o che interessino comunque la vita politica, economica, sociale e culturale della Circoscrizione. Il Presidente della Circoscrizione può inviare al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale ordini del giorno approvati dal Consiglio circoscrizionale su argomenti di rilevanza circoscrizionale e cittadina. Il regolamento sul decentramento ed il regolamento sul funzionamento degli organi collegiali del Comune disciplinano le relative modalità procedurali.

 
Altri Articoli:
Art. 16 - Principi di Organizzazione
Art. 14 - Pubblicità delle Spese Elettorali
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Asti
Provincia di Asti
Regione Piemonte
Lista Siti su Asti

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Asti: Comune di Azzano d'Asti Comune di Aramengo Lista