1. Il Segretario Generale svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del Comune, sia politici che burocratici, in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alla legge, allo statuto ed ai regolamenti. Detti compiti e funzioni sono svolti di sua iniziativa o su richiesta. 2. Il Segretario generale partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione. Può esprimere parere di legittimità su tutte le proposte di provvedimenti e deve esprimere detto parere qualora espressamente richiesto in tal senso dal Sindaco. 3. Può rogare tutti i contratti nei quali il Comune è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse del Comune. 4. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dalle leggi, dal presente Statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco. 5. Fatto salvo il caso in cui il Sindaco abbia nominato il Direttore generale, il Segretario Generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività. 6. Il Segretario ha facoltà di partecipare alle commissioni di gara, direttamente o tramite suo delegato; può presiedere le commissioni di concorso per il reclutamento del personale. 7. Il Vice Segretario generale sostituisce il Segretario generale in tutti gli adempimenti in caso di vacanza, assenza o impedimento e coadiuva il Segretario generale compiendo, d'intesa con il Segretario stesso, i relativi adempimenti d'istituto. |