Comuni Italiani Art. 8 - Consiglio Comunale. Statuto Comunale di Asti (Provincia di Asti - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini astigiani

Statuto Comune di Asti

Capo II - Organi del Comune
Art. 8 - Consiglio Comunale
1. Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico - amministrativo.

2. L'elezione del Consiglio comunale, la durata in carica, il numero dei consiglieri e la loro posizione sono regolati da legge. L'apposito regolamento disciplina le modalità di convocazione e indica il numero dei consiglieri necessario per la validità delle sedute del Consiglio.

3. Il Consiglio comunale elegge nel proprio seno il Presidente a maggioranza assoluta dei propri componenti. Qualora non si raggiunga detta maggioranza nella prima votazione, si procede nella stessa seduta ad un'ulteriore votazione ed in tal caso risulta eletto il candidato alla carica di Presidente che ottenga il maggior numero di voti. In caso di parità di voti risulta eletto il candidato più anziano d'età.

4. In caso di assenza od impedimento del Presidente svolgono le funzioni il Vice Presidente vicario e, in subordine, il vice Presidente entrambi eletti con votazione separata secondo le modalità di cui al precedente comma 3. In caso di assenza od impedimento del Presidente e dei due Vice Presidenti svolge le funzioni il consigliere anziano individuato secondo le modalità di cui al successivo comma 9.

5. Oltre ai casi di cessazione e decadenza dalla carica di consigliere, il Presidente del Consiglio comunale cessa da tale carica prima della scadenza del mandato per:
a) dimissioni;
b) revoca per gravi e persistenti violazioni di disposizioni legislative, statutarie e regolamentari. La revoca deve essere approvata a maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio comunale su proposta motivata di almeno quattordici degli stessi.

6. La prima seduta del Consiglio deve essere convocata entro il termine perentorio di dieci giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro il termine di dieci giorni dalla convocazione. La prima seduta è convocata dal Sindaco ed è presieduta dal consigliere anziano fino all'elezione del Presidente. La seduta prosegue poi sotto la presidenza del Presidente eletto per la comunicazione dei componenti della Giunta e per gli ulteriori adempimenti.

7. Entro il trentesimo giorno successivo allo svolgimento della prima seduta deve tenersi una seduta consiliare per la presentazione da parte del Sindaco, sentita la Giunta e previa consultazione della Conferenza dei capigruppo, delle linee programmatiche di governo.

8. Fatto salvo quanto previsto al comma 6 del presente articolo, il Consiglio comunale è presieduto e convocato dal Presidente su autonoma iniziativa o su richiesta di almeno un quinto dei consiglieri o del Sindaco.

9. Le funzioni che la legge ed il regolamento assegnano al consigliere anziano sono esercitate da colui che, tra i consiglieri eletti, ha ottenuto la maggior cifra individuale costituita dalla cifra di lista aumentata dei voti di preferenza, con esclusione del Sindaco neoeletto e dei candidati alla carica di Sindaco proclamati consiglieri.

10. Ove non sia diversamente disposto da leggi, regolamenti o dal presente Statuto le deliberazioni sono approvate con la maggioranza dei votanti.

11. Il Consiglio comunale esercita le competenze sugli atti di cui all'articolo 42 del Decreto legislativo 18 agosto 2000 n.267 e s.m.i. nonchè su quegli altri atti ad esso riservati da legge.

12. I consiglieri hanno il dovere di partecipare alle sedute del Consiglio comunale e quelli tra essi che non intervengono consecutivamente a tre sedute del Consiglio comunale senza giustificato motivo sono dichiarati decaduti.

13. Su proposta del Presidente del Consiglio comunale la decadenza è dichiarata dal Consiglio comunale stesso con apposito atto deliberativo da adottarsi con il voto favorevole di almeno due terzi dei suoi componenti. A tal fine il Presidente esperisce tutti gli atti istruttori tesi alla verifica della sussistenza delle cause dell'assenza. Durante la fase istruttoria deve essere sentito il consigliere interessato e, qualora sussistano giustificazioni espressamente comprovate e documentate dalle quali sia derivata l'impossibilità di partecipare alle sedute del Consiglio comunale per il periodo indicato al precedente comma 12, non si procede alla declaratoria di decadenza.

 
Altri Articoli:
Art. 9 - Commissioni Consiliari
Art. 7 - Cittadinanza Onoraria e Benemerenze Cittadine
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Asti
Provincia di Asti
Regione Piemonte
Lista Siti su Asti

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Asti: Comune di Azzano d'Asti Comune di Aramengo Lista