Comuni Italiani Art. 1 - Il Comune. Statuto Comunale di Sondrio (Provincia di Sondrio - Lombardia). La carta fondamentale dei cittadini sondriesi

Statuto Comune di Sondrio

Titolo I - Principi Fondamentali
Capo I - Il Comune
Art. 1 - Il Comune
1. Sondrio, città di antichissima origine, è da sempre capoluogo amministrativo della Valtellina; fu, in particolare sede del governo grigione, Capoluogo del Dipartimento dell'Adda e Oglio durante la Repubblica Cisalpina, capoluogo della Provincia di Sondrio, comprendente anche il Bormiense e la Val Chiavenna, sotto il dominio austriaco, qualifica mantenuta anche dopo la raggiunta unità d'Italia; anche per queste ragioni, Sondrio, città capoluogo collocata al centro delle Alpi italiane, sottolinea il suo ruolo storico di punto di collegamento e confronto fra le civiltà del centro e del meridione d'Europa.

2. Ispira la sua azione alla tutela dei diritti e delle pari opportunità dei suoi cittadini, al di là di ogni differenza di sesso, condizione sociale, nazionalità, razza o religione ed ai principi di solidarietà, reciproca conoscenza e comprensione e favorisce, nell'ambito dei suoi poteri e delle sue competenze, lo sviluppo dei processi di distensione e di collaborazione internazionale.

3. Promuove iniziative tese a favorire la crescita di una cultura di pace e di democrazia, considerandole condizioni indispensabili per il progresso della società.

4. Consapevole dell'interdipendenza che oggi caratterizza i processi economici, sociali e culturali, opera per favorire, nei settori di competenza, processi di integrazione politica, istituzionale e culturale fra i componenti dell'intera Comunità europea; favorisce in particolare, anche aderendo a organizzazioni internazionali, lo sviluppo della reciproca conoscenza e della integrazione fra le regioni alpine, in considerazione delle loro comuni peculiari caratteristiche.

5. Considera la qualità dell'ambiente inalienabile componente dei diritti di cittadinanza e partecipa ad organizzazioni nazionali ed internazionali che diffondono la cultura dello sviluppo sostenibile. Assume tra le priorità della propria azione amministrativa tutte le iniziative e gli interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale.

6. Consapevole dell'interdipendenza che oggi caratterizza i processi economici, sociali e culturali, opera per favorire, nei settori di competenza, processi di integrazione politica, istituzionale e culturale fra i componenti dell'intera Comunità europea; favorisce in particolare, anche aderendo a organizzazioni internazionali, lo sviluppo della reciproca conoscenza e della integrazione fra le regioni alpine, in considerazione delle loro comuni peculiari caratteristiche.

7. Realizza ciò anche tramite forme di cooperazione, di scambi e di gemellaggi con realtà operative ed enti territoriali di altri Paesi e con articolazioni ed associazioni europee ed internazionali che tendono a conseguire il traguardo irrinunciabile della cooperazione fra tutti i popoli.

8. Nel suo ruolo di capoluogo della provincia, Sondrio è sede di enti pubblici e privati che erogano servizi di rilievo provinciale, regionale e statale essenziali per la crescita sociale ed economica della Comunità; concorre, insieme ad essi per determinarne il livello più alto e coopera alla realizzazione delle strutture necessarie per la loro organizzazione e fruizione a vantaggio anche delle Comunità limitrofe verso le quali opera in spirito di solidarietà.

9. Articolato in nuclei abitati disseminati su territorio interamente montano, riconosce pari dignità agli abitanti dell'intero Comune, valorizzando i pregi di ciascuna area e preservando la presenza umana operante nella parte alta del suo territorio, per difenderlo dal pericolo di abbandono e di degrado. A tal fine promuove le iniziative che mirino, nel rispetto delle tradizioni e delle diversità, alla valorizzazione del patrimonio ambientale ed artistico, anche minore, ed alla condivisione delle esperienze culturali e sociali della popolazione dell'intera città.

 
Altri Articoli:
Art. 2 - Il Territorio, la Sede, lo Stemma
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Sondrio
Provincia di Sondrio
Regione Lombardia
Lista Siti su Sondrio

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Sondrio: Comune di Spriana Comune di Sondalo Lista