Comuni Italiani Art. 105 - Cause d'Ineleggibilità, di Decadenza e di Revoca. Statuto Comunale di Parma (Provincia di Parma - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini parmigiani

Statuto Comune di Parma

Titolo VI - Finanza e Contabilità, Patrimonio, Contratti e Controlli
Art. 105 - Cause d'Ineleggibilità, di Decadenza e di Revoca
1. I componenti del Collegio dei Revisori devono possedere i requisiti di eleggibilità e compatibilità prescritti per l'elezione a Consigliere comunale.

2. Non possono essere eletti alla carica di revisore e, se eletti, decadono dall'ufficio l'interdetto, l'inabilitato, il fallito, o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche se temporanea, dai pubblici uffici o l'incapacità ad esercitare uffici direttivi, i parenti e gli affini degli amministratori e dei dirigenti responsabili delle massime strutture organiche comunali entro il quarto grado; coloro che sono legati all'Ente e alle Aziende e Istituzioni, da un rapporto continuativo di prestazione d'opera retribuita; coloro che hanno partecipato alla campagna elettorale per il Consiglio comunale; gli amministratori e i dirigenti in carica nella tornata amministrativa precedente e i loro parenti e affini entro il 4° grado; coloro che ricoprono la carica di Consigliere provinciale o comunale in un Ente compreso nella Circoscrizione territoriale dell'ordine professionale di appartenenza.

3. I Revisori sono revocabili per gravi inadempienze.

4. La revoca è disciplinata dalle norme di procedura per la revoca degli Assessori comunali in quanto compatibili.

 
Altri Articoli:
Art. 106 - Funzioni e Poteri
Art. 104 - Composizione Collegio Revisori dei Conti
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Parma
Provincia di Parma
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Parma

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Parma: Comune di Pellegrino Parmense Comune di Palanzano Lista