Comuni Italiani Art. 53 - Partecipazione Istituzionale. Statuto Comunale di Pisa (Provincia di Pisa - Toscana). La carta fondamentale dei cittadini pisani

Statuto Comune di Pisa

Titolo IV - Partecipazione
Capo I - Principi
Art. 53 - Partecipazione Istituzionale
1. Il comune prevede la partecipazione delle formazioni sociali ad organismi consultivi permanenti o straordinari, aventi funzioni di consulenza e di proposta nei confronti degli organi del comune.

2. Il consiglio cittadino per le pari opportunità e il comitato comunale per le pari opportunità.
- E' istituito il consiglio cittadino per le pari opportunità con le specifiche finalità di promuovere azioni positive nei confronti delle donne e rimuovere gli ostacoli sociali e culturali che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti del genere femminile.
- Il consiglio cittadino esercita le sue funzioni in piena autonomia, cura rapporti con gli enti e gli organismi con i quali individua forme anche continuative di collaborazione, di coordinamento di iniziative e di programmi comuni.
- Il consiglio cittadino ha funzioni consultive, propositive, conoscitive, riguardo le problematiche femminili, nei confronti di tutti gli organi di governo della città.
- È istituito il comitato comunale delle pari opportunità, a cui il comune garantisce strumenti idonei per un autonomo funzionamento, con le specifiche finalità di:
a) svolgere attività di studio, di ricerca per promuovere piani di azioni positive tendenti ad assicurare la rimozione degli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione di pari opportunità di lavoro e nel lavoro tra uomini e donne;
b) promuovere piani di azioni positive di cui al precedente punto a) e proporre ogni altra misura atta a conseguire la reale parità.

3. Consulta degli immigrati.
- E' istituita la consulta degli immigrati extracomunitari, composta da quindici membri eletti, con le modalità previste dal regolamento, in modo da assicurare la rappresentanza delle diverse etnie.
- La consulta elegge nel suo seno un/una presidente/presidentessa ed un/una vice-presidente/presidentessa con funzioni vicarie.
- Il/la presidente/presidentessa della consulta partecipa, senza diritto di voto, alle sedute del consiglio comunale, dei consigli di circoscrizione ed ai lavori delle commissioni consiliari permanenti. Egli/ella ha diritto di intervenire sugli argomenti all'ordine del giorno, di presentare mozioni, interrogazioni e proposte di deliberazione di competenza del consiglio comunale.
- Limitatamente agli argomenti all'ordine del giorno del consiglio comunale, il/la presidente/presidentessa della consulta ha diritto di prendere visione dei documenti predisposti dagli uffici e degli atti presentati dai/dalle consiglieri/e comunali. Egli è tenuto al segreto nei casi in cui esso è previsto per i/le consiglieri/e comunali.
- Per quanto non espressamente disciplinato nel presente capo, si rinvia al regolamento del consiglio comunale in quanto applicabile.

4. Consulta degli studenti universitari
- E' istituita la consulta degli studenti universitari. Essa è composta dagli studenti eletti negli organi centrali dell'università degli studi di Pisa (senato accademico, consiglio di amministrazione dell'università, consiglio di amministrazione dell'azienda regionale per il diritto allo studio universitario, comitato di gestione degli impianti sportivi universitari, conferenza regione - università della toscana, commissione di controllo sulla qualità dei servizi e sulle attività).
- La consulta deve essere sentita ogni qualvolta siano in discussione argomenti inerenti alla presenza, alle esigenze ed agli interessi degli studenti universitari.

5. Il consiglio comunale può istituire ulteriori consulte laddove ne ravvisi la necessità ed opportunità con propria deliberazione nella quale viene specificata la composizione della consulta, la procedura di convocazione e di voto, gli atti ed i provvedimenti sui quali la stessa è chiamata ad esprimere parere obbligatorio;

6. I presidenti delle consulte come innanzi istituite o loro delegati possono partecipare alle commissioni consiliari permanenti in qualità di uditori.

 
Altri Articoli:
Art. 54 - Promozione del Volontariato
Art. 52 - Organismi di Partecipazione Associazioni
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Pisa
Provincia di Pisa
Regione Toscana
Lista Siti su Pisa

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Pisa: Comune di Pomarance Comune di Peccioli Lista