Comuni Italiani Art. 29 - Competenze del Sindaco. Statuto Comunale di Vibo Valentia (Provincia di Vibo Valentia - Calabria). La carta fondamentale dei cittadini vibonesi

Statuto Comune di Vibo Valentia

Titolo VI - gli Organi Istituzionali
Art. 29 - Competenze del Sindaco
1. Il sindaco è il presidente della giunta e del consiglio comunale. Egli rappresenta l'amministrazione comunale nei rapporti con l'esterno e nelle cerimonie ufficiali. In dette cerimonie, il sindaco indossa la fascia tricolore.

2. Il sindaco sovrintende a tutta l'attività comunale e, in particolare, al funzionamento dei servizi e degli uffici comunali e cura l'esecuzione degli atti.

3. Il sindaco è competente ad attribuire deleghe per materia ai singoli assessori.

4. Il sindaco esercita, altresì, quale organo monocratico, tutte le funzioni e le attività previste dalle leggi statali e regionali, nonchè delegate o attribuite allo stesso da provvedimenti di altri enti sovracomunali.

5. Le funzioni di competenza statale attribuite al sindaco dall' art. 38 della legge n. 142 del 1990 sono esercitate dallo stesso, o, in caso di assenza o impedimento, da chi lo sostituisce.

6. Per le funzioni stesse, è ammessa la delega agli assessori, nei limiti delle materie di competenza di ciascuno di essi.

7. Il sindaco può in ogni caso, sentito l'assessore preposto al ramo ed il segretario generale, annullare, con motivazione, i provvedimenti emanati dai responsabili dei servizi.

 
Altri Articoli:
Art. 30 - Termini
Art. 28 - Competenza della Giunta
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Vibo Valentia
Provincia di Vibo Valentia
Regione Calabria
Lista Siti su Vibo Valentia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Vibo Valentia: Comune di Zaccanopoli Comune di Vazzano Lista