Art. 66 - Referendum Consultivo. Statuto Comunale di Borgaro Torinese (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini borgaresi
Statuto Comune di Borgaro Torinese
Parte III - Partecipazione Popolare Capo I - Istituti della Partecipazione
Art. 66 - Referendum Consultivo
1. Il Comune promuove attraverso l'indizione di referendum consultivi la partecipazione dei cittadini all'Amministrazione locale, al suo sviluppo sociale, economico e culturale.
2. Il "referendum" può essere richiesto su argomenti di valenza locale o di interesse generale.
3. Dall'esercizio di tale facoltà sono escluse le seguenti materie: a) bilancio, contabilità e conto consuntivo; b) tributi e tariffe comunali; c) disposizioni in materia di personale; d) designazioni e nomine; e) espropriazione per pubblica utilità; f) strumenti urbanistici; g) piani e programmi per i quali le disposizioni normative prevedono diverse od altre forme di partecipazione; h) materie per le quali l'Amministrazione deve esprimersi entro termini stabiliti da specifiche disposizioni di legge che non rendono possibile l'espletamento del referendum; i) regolamenti per il funzionamento degli organi istituzionali dell'Ente; l) materie che siano già state oggetto di consultazione referendaria nell'ultimo quinquennio.
5. Il regolamento disciplina le modalità per la raccolta e l'autenticazione delle firme dei sottoscrittori per lo svolgimento delle operazioni di voto.