Art. 26 - Principi Generali. Statuto Comunale di Bricherasio (Provincia di Torino - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini bricherasiesi
Statuto Comune di Bricherasio
Parte Funzionale Titolo II: Istituti di Partecipazione Capo I: Principi Generali
Art. 26 - Principi Generali
1. Il Comune tutela e promuove la partecipazione diretta di tutti i cittadini residenti, singoli ed associati, che abbiano compiuto la maggiore età.
2. Garantisce la partecipazione indiretta dei minorenni, degli stranieri, degli apolidi e dei cittadini non residenti attraverso gli organismi operanti sul territorio che dovranno portare all'attenzione dell'Amministrazione le loro istanze, proposte, petizioni.
3. Per conseguire tale finalità il Comune: a) fornisce una informazione chiara e completa; b) facilita la consultazione degli atti amministrativi; c) favorisce la più ampia consultazione dei cittadini; d) promuove l'assolvimento di funzioni e compiti di rilevanza sociale da parte delle famiglie, associazioni e comunità.
4. Il Consiglio Comunale approva a maggioranza assoluta un regolamento nel quale vengono definite le modalità con cui i soggetti di cui al 1 e 2 comma possono far valere le facoltà e le prerogative previste nel presente titolo.