Art. 33 - Circoscrizioni di Decentramento. Statuto Comunale di Bolzano (Provincia di Bolzano - Trentino-Alto Adige). La carta fondamentale dei cittadini bolzanini
Statuto Comune di Bolzano
Titolo III - Gli Organi di Decentramento
Art. 33 - Circoscrizioni di Decentramento
1. Al fine di consentire forme efficaci e costanti di partecipazione e consultazione dei cittadini nei confronti dell'attività e delle decisioni dell'Amministrazione, nonchè al fine di consentire la gestione in forma decentrata dei servizi pubblici e delle funzioni eventualmente delegate agli organi di decentramento, il Consiglio comunale articola il territorio del Comune in Circoscrizioni.
2. Il Regolamento comunale per il Decentramento determina numero, ambito territoriale e denominazione delle Circoscrizioni e stabilisce le procedure per la loro modificazione, prevedendo eventuali forme di consultazione popolare nonchè le eventuali modalità di intervento delle stesse Circoscrizioni nel procedimento relativo.
3. Il numero delle Circoscrizioni deve essere determinato nel rispetto del principio dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione amministrativa, in modo che la loro attività concorra unicamente a migliorare e a rendere più partecipata ed incisiva l'azione del Comune. In ogni caso, l'ambito territoriale delle Circoscrizioni deve essere definito garantendo il rispetto delle specifiche caratteristiche sociali, urbanistiche e territoriali che caratterizzano le diverse zone ed articolazioni della città. A tal fine si dovrà evitare, per quanto possibile, di definire ambiti territoriali circoscrizionali che determinino il frazionamento per più circoscrizioni delle unità territoriali previste per la gestione dei servizi pubblici, nonchè delle articolazioni territoriali che caratterizzano l'organizzazione delle più rilevanti attività pubbliche, amministrative e religiose che interessano i cittadini.