Art. 89 - Struttura Organizzativa del Comune. Statuto Comunale di Bolzano (Provincia di Bolzano - Trentino-Alto Adige). La carta fondamentale dei cittadini bolzanini
Statuto Comune di Bolzano
Titolo VII - Ordinamento e Organizzazione degli Uffici
Art. 89 - Struttura Organizzativa del Comune
1. L'ordinamento degli uffici e dei servizi del Comune definito sulla base di unità organizzative aggregate, secondo criteri di omogeneità e di flessibilità, in strutture più ampie. Le unità di maggiore dimensione devono essere adeguate al perseguimento dei compiti e delle funzioni ad esse affidate e funzionali all'attuazione dei programmi approvati dal Consiglio comunale e dei piani operativi adottati dalla Giunta.
2. Sulla base del regolamento di organizzazione spetta alla Giunta comunale proporre, annualmente, al Consiglio ,in conformità agli obbiettivi stabiliti con gli atti di programmazione finanziaria, le eventuali modifiche alle dotazioni organiche interne. Spetta altresì alla Giunta, nel rispetto delle leggi, dello Statuto e del regolamento, adottare i provvedimenti di mobilità interna necessari per adempiere ai compiti dell'Amministrazione e per realizzare i programmi, i piani operativi e i progetti previsti.