Art. 83 - Natura ed Ambito dei Referendum Consultivi. Statuto Comunale di Agrigento (Provincia di Agrigento - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini agrigentini o girgentani
Statuto Comune di Agrigento
Titolo IV
Art. 83 - Natura ed Ambito dei Referendum Consultivi
1. L'istituto del referendum consultivo viene riconosciuto come strumento di partecipazione della collettività amministrata all'attività dell'ente, nonché come strumento di collegamento organico tra i cittadini e gli organi elettivi comunali, che si estrinseca attraverso una manifestazione di volontà collettiva utile ai fini di una maggiore adeguatezza dell'azione amministrativa.
2. Non possono essere comunque sottoposti a referendum, in qualsiasi sua forma: a) lo statuto, i regolamenti adottati dal consiglio comunale e dalla giunta, nonché tutti gli atti a valenza normativa generale; b) il bilancio preventivo nel suo complesso e il conto consuntivo; c) i provvedimenti concernenti le tariffe ed i tributi; d) i provvedimenti inerenti l'assunzione di mutui o l'emissione di prestiti; e) i provvedimenti di nomina, designazione, o revoca dei rappresentanti del Comune presso società, istituzioni od altri organismi dipendenti, controllati o partecipati; f) gli atti di gestione adottati dai dirigenti; g) i provvedimenti dai quali siano derivate obbligazioni irrevocabili del Comune nei confronti di terzi; h) gli atti concernenti la salvaguardia dei diritti della minoranza; i) i provvedimenti inerenti la concessione di contributi od agevolazioni.