Art. 45 - Iniziativa Popolare. Statuto Comunale di Catania (Provincia di Catania - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini catanesi
Statuto Comune di Catania
Titolo IV - Istituti di Partecipazione Popolare Capo I - Partecipazione nelle Forme Associative
Art. 45 - Iniziativa Popolare
45.1 I cittadini, in numero non inferiore a mille, o cinque associazioni iscritte all'albo di cui al precedente art.42, esercitano l'iniziativa popolare mediante la proposta di uno schema di deliberazione redatto nelle forme previste per la stessa. Il diritto di iniziativa può essere esercitato anche dai consigli di circoscrizione in numero da stabilirsi in sede di regolamento.
45.2 L'iniziativa popolare si esercita altresì mediante la presentazione di un progetto da parte di almeno un terzo dei consiglieri.
45.3 L'iniziativa popolare non può avere ad oggetto le materie inerenti: a) elezioni, nomine, designazioni, revoche, decadenze nonchè la disciplina giuridica del personale; b) atti regolamentari interni e provvedimenti relativi all'applicazione di tributi e delibere di bilancio.
45.4 Il Comune agevola le procedure e fornisce gli strumenti per l'esercizio del diritto all'ordine del giorno della prima seduta utile dell'organo competente.