Art. 62 - Consulte Istituite. Statuto Comunale di Catania (Provincia di Catania - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini catanesi
Statuto Comune di Catania
Titolo IV - Istituti di Partecipazione Popolare Capo III - Difensore Civico e delle Consulte
Art. 62 - Consulte Istituite
62.1 E' istituita presso il Comune di Catania la consulta giovanile cittadina, organismo di studio e di proposta sulle problematiche giovanili. Essa sarà disciplinata da apposito regolamento che precederà, nell'ambito di ogni circolazione, l'istruzione consultiva di verifica e controllo sulle iniziative di politica giovanile realizzate dal consiglio circoscrizionale e dall'amministrazione.
62.2 La commissione mista territoriale sarà composta, oltre che da consiglieri della circoscrizione, anche da esperti di problematiche giovanili, nonchè da rappresentanti delle associazioni presenti nel territorio.
62.3 E' istituita presso il Comune di Catania la consulta dell'economia e del lavoro quale organo di consulenza del consiglio comunale.
62.4 E' prevista altresì l'istituzione delle seguenti consulte: a) consulta per favorire l'integrazione dei portatori di handicap; b) consulta per le pari opportunità; c) consulta per i problemi degli extracomunitari; d) consulta per i problemi e la convivenza con gli animali.
62.5 Il consiglio comunale potrà istituire altre consulte su tematiche sociali. Le funzioni, la composizione e le modalità di funzionamento delle consulte saranno disciplinate con apposito regolamento.