Art. 80 - Formazione e Professionalità. Statuto Comunale di Catania (Provincia di Catania - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini catanesi
Statuto Comune di Catania
Titolo V - Degli Uffici e del Personale Capo III - Dei Dirigenti e dell'Organizzazione degli Uffici
Art. 80 - Formazione e Professionalità
80.1 L'amministrazione promuove e realizza il miglioramento delle prestazioni del personale attraverso la formazione professionale, la valorizzazione e la responsabilizzazione dei dipendenti.
80.2 Il Sindaco, sentita la giunta, definisce piani pluriennali ed annuali per favorire la formazione, l'aggiornamento e la crescita professionale di tutto il personale e ne informa le OO.SS. ed il consiglio.
80.3 Per il perseguimento degli scopi di cui ai precedenti commi, il Comune sollecita appositi finanziamenti regionali, nazionali e dell'unione europea, ovvero provvede a finanziare attività di formazione ed aggiornamento con istituzioni universitarie, altre istituzioni pubbliche ed istituti privati di ricerca e formazione ad alto contenuto di professionalità; può inoltre organizzare direttamente incontri, corsi di preparazione ed il perfezionamento nonchè conferenze.
80.4 Con adeguata motivazione può essere disposto che i concorsi avvengano con la forma del corso-concorso quando lo richieda la specializzazione e la professionalità del posto da coprire.