Art. 81 - Direzione Generale. Statuto Comunale di Catania (Provincia di Catania - Sicilia). La carta fondamentale dei cittadini catanesi
Statuto Comune di Catania
Titolo V - Degli Uffici e del Personale Capo III - Dei Dirigenti e dell'Organizzazione degli Uffici
Art. 81 - Direzione Generale
81.1 Al fine di sovrintendere al processo di pianificazione, di introdurre misure operative per il miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dei servizi e delle attività dell'amministrazione, viene istituita la direzione generale, le cui funzioni vengono specificate dal regolamento organico.
81.2 Alla direzione generale è preposto il direttore generale. L'incarico relativo, a tempo determinato e rinnovabile, può essere affidato dal Sindaco sentita la giunta al segretario generale o, ferme restando le attribuzioni dalla legge conferite al segretario in ordine al coordinamento dell'attività dei dirigenti, ad un dirigente di ruolo dell'amministrazione ovvero ad un esterno, tramite contratto a tempo determinato di diritto pubblico o di diritto privato. Il direttore generale ha il compito di sovrintendere con i conseguenti poteri d'impulso e di controllo a tutte le attività necessarie ed utili per la realizzazione del programma di governo.
81.3 Qualora tale incarico sia affidato al segretario generale può essere istituita la figura del direttore operativo, il cui incarico viene assegnato con le modalità di cui al comma precedente e sentito il segretario generale. Al direttore operativo il segretario generale affida la responsabilità operativa in ordine alle funzioni indicate al presente articolo.