Comuni Italiani Stemma comunale di Grezzago (Provincia di Milano - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Leone

Stemma Comune di Grezzago

Descrizione Araldica dello Stemma
Di azzurro, ai due leoni d'oro, allumati e linguati di rosso, affrontati, sostenenti la ruota dentata, d'oro, di quattro raggi, posti in croce, e di otto denti, il leone posto a destra sostenente con la zampa anteriore sinistra, il leone posto a sinistra sostenente con la zampa anteriore destra. Ornamenti esteriori da Comune
Origini e Simbologia dello Stemma
Questo stemma ha voluto evidenziare due differenti caratteristiche di questo Comune: la sua antica storia feudale, e la particolare laboriosità dei suoi concittadini, collegata al tipo di attività industriale del suo territorio.

La figura del leone, infatti, è la più tipica figura araldica che ornava gli stemmi delle più antiche famiglie feudali. La laboriosità e il carattere industriale dell'economia del territorio sono stati, invece, visualizzati con la ruota dentata di 4 raggi.

Dal punto di vista araldico questo stemma risulta essere perfettamente corretto, in quanto rispetta fedelmente una delle più importanti leggi araldiche per la quale un campo di colore (l'azzurro del fondo è, appunto, un colore) deve necessariamente essere caricato di una figura di metallo (le figure dei due leoni e della ruota dentata sono smaltate d'oro, che araldicamente è un metallo); e un campo di metallo deve necessariamente essere caricato di una figura di colore. Infine, si osserva che la corona che sormonta lo stemma di questo Comune, non è quella regolamentare di Comune, ma, erratamente, quella di Città.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo di giallo
Caratteristiche Stemma
Simboli: Leone, Ruota Dentata
Colori: Azzurro, Oro, Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Trezzano Rosa (Monte), Pozzo d'Adda, Trezzo sull'Adda (Cane, Torre), Vaprio d'Adda, Basiano, Capriate San Gervasio (Castello), Masate, Busnago (Castello, Leone), Roncello (Aquila, Castello), Canonica d'Adda (Ponte), Bottanuco (Cuore, Spada)
Altre pagine utili
Statistiche Residenti Pozzo d'Adda (dati censimenti Istat), Statistiche Capriate San Gervasio (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Dichiarazioni Irpef Pontirolo Nuovo (statistiche Ministero dell'Economia e delle Finanze), Risultati ultime elezioni Masate (sindaco, assessori e consiglieri), Meteo Medolago (temperature, intensità dei venti, umidità), Scuole Pubbliche e Private Busnago (elementari, medie e superiori), Andamento popolazione Madone (trend ultimi anni del numero abitanti)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Grezzago, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Grezzago
Lista Stemmi Provincia di Milano
Informazioni sul Sindaco Vittorio Mapelli
Siti grezzaghesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Milano: Comune di Gudo Visconti Comune di Gorgonzola Lista