Comuni Italiani Stemma comunale di Masate (Provincia di Milano - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico

Stemma Comune di Masate

Descrizione Araldica dello Stemma
Tagliato: nel PRIMO d'azzurro, alla farfalla cavolaia al naturale; nel SECONDO di verde, alle tre spighe di frumento d'oro poste a ventagli
Origini e Simbologia dello Stemma
Lo stemma del Comune di Masate tende a evidenziare, con immediatezza visiva, le caratteristiche prevalentemente agricole della sua terra e della sua economia.

Tale evidenziazione viene realizzata su due diversi piani paralleli: quello delle figure e quello del colore. Per quanto concerne le figure inserite nello stemma, la farfalla cavolaia sottolinea il carattere spiccatamente agricolo della zona, mentre le tre spighe di grano segnalano la fertilità dei campi che circondano il suo territorio. Per quanto riguarda invece i colori, l'azzurro della prima sezione del tagliato evidenzia la purezza e la salubrità dell'aria del territorio, mentre il verde della seconda sezione, la ubertosità e la produttività dei campi.

Dal punto di vista araldico, il "tagliato" è una partizione araldica costituita da uno scudo diviso diagonalmente in due sezioni, di due diversi smalti, da una linea retta che, dall'angolo superiore sinistro dello scudo, raggiunge l'angolo inferiore destro dello stesso. Come forse è noto, la "destra" araldica corrisponde al lato sinistro di colui che guarda lo stemma, e viceversa.

Fonte: www.provincia.milano.it

Caratteristiche Stemma
Partizione del Campo: Tagliato
Colori: Azzurro, Oro, Verde
Altri stemmi e gonfaloni: Basiano, Trezzano Rosa (Monte), Bellinzago Lombardo (Leone), Inzago (Aquila), Gessate (Biscione, Castello, Putto, Torre), Roncello (Aquila, Castello), Pozzo d'Adda, Cambiago, Grezzago (Leone), Busnago (Castello, Leone), Cavenago di Brianza (Aquila)
Altre pagine utili
Dichiarazioni Irpef Ornago (statistiche Ministero dell'Economia e delle Finanze), Meteo Fara Gera d'Adda (temperature, intensità dei venti, umidità), Andamento popolazione Melzo (trend ultimi anni del numero abitanti), Orario sole e luna Cambiago (con fasi lunari e durata media del giorno), Mappa Canonica d'Adda (con foto satellitari), Scuole Vaprio d'Adda (primarie, licei ed istituti professionali), Siti Truccazzano (aziende, enti e portali)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Masate, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Masate
Lista Stemmi Provincia di Milano
Informazioni sul Sindaco Vincenzo Rocco
Siti masatesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Milano: Comune di Mediglia Comune di Marcallo con Casone Lista