Comuni Italiani Stemma comunale di Segrate (Provincia di Milano - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Ape, Aquila, Bisante, Cuore

Stemma Comune di Segrate

Immagine stemma non disponibile
Descrizione Araldica dello Stemma
D'azzurro, al semivolo d'aquila posto in cuore, accostato da un bisante d'oro e da un'ape dello stesso dal volo spiegato posto nei cantoni del capo e da un corso d'acqua al naturale, ondato d'argento, posto in fascia sulla punta. Ornamenti esteriori da Comune
Origini e Simbologia dello Stemma
Gli emblemi racchiusi in questo stemma descrivono, in una felice sintesi grafica, i diversi elementi che caratterizzano questo Comune.

Il colore azzurro del campo e il semivolo d'aquila, posto nel centro dello stemma - come sua principale figura - rappresentano l'elemento più caratteristico del territorio di questo Comune, ossia l'aeroporto di Linate. Il bisante d'oro - ossia la figura rotonda smaltata di un metallo, che in araldica rappresenta la moneta - vuole alludere alla produttività e, conseguentemente, alla prosperità economica degli abitanti del suo territorio. L'ape d'oro dal volo spiegato rappresenta la laboriosità della sua popolazione. Infine, il corso d'acqua ondato d'argento, posto nella punta dello scudo, vuole alludere alla zona dell'Idroscalo, che fa parte del suo territorio. La posizione "in cuore" indica il centro dello scudo; la posizione "in fascia" è data da una figura messa nella direzione della "fascia" araldica, ossia in direzione orizzontale.

Con D.P.R. del 23 giugno 1989, al Comune di Segrate è stato concesso il titolo di Città.

Fonte: www.provincia.milano.it

Blasonatura del Gonfalone
Drappo partito, di giallo e d'azzurro riccamente ornato di ricami d'argento e caricato dello stemma comunale con la iscrizione centrata in argento: Comune di Segrate. Le parti di metallo ed i cordoni saranno argentati.
L'asta verticale sarà ricoperta di velluto dei colori del drappo, alternati, con bullette argentate poste a spirale.
Nella freccia sarà rappresentato lo stemma del Comune e sul gambo inciso il nome. Cravatta e nastri tricolorati dai colori nazionali frangiati d'argento
Cronologia
D.P.R. del 11 ottobre 1965 concessione stemma e gonfalone
Caratteristiche Stemma
Simboli: Ape, Aquila, Bisante, Cuore
Colori: Argento, Azzurro, Oro
Altri stemmi e gonfaloni: Pioltello (Spada), Vimodrone (Leone, Torre), Cernusco sul Naviglio (Torre), Cologno Monzese (Pastorale, Torre), Rodano (Mucca), Brugherio (Albero), Cassina de' Pecchi (Albero), Peschiera Borromeo (Basilisco), Carugate (Castello), Sesto San Giovanni (Castello, Compasso, Torre), Vignate (Uva)
Altre pagine utili
Statistiche Residenti Tribiano (dati censimenti Istat), Andamento popolazione Sesto San Giovanni (trend ultimi anni del numero abitanti), Scuole Gorgonzola (primarie, licei ed istituti professionali), Statistiche Villasanta (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Blog Mediglia (articoli e interviste), Dichiarazioni Irpef Pantigliate (statistiche Ministero dell'Economia e delle Finanze), Orario sole e luna Settala (con fasi lunari e durata media del giorno)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Segrate, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Segrate
Lista Stemmi Provincia di Milano
Informazioni sul Sindaco Paolo Giovanni Micheli
Siti segratesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Milano: Comune di Senago Comune di Sedriano Lista