Comuni Italiani Stemma comunale di Meda (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico comprende: Aquila, Castello

Stemma Comune di Meda

Descrizione Araldica dello Stemma
Bandato di nero e di oro; al capo d'oro, carico di un castello di rosso, aperto del campo, sostenente un'aquila di nero
Origini e Simbologia dello Stemma
L'origine dello stemma di questo Comune risulta essere decisamente evidente: esso deriva dall'emblema araldico dell'antica famiglia lombarda de Meda, o semplicemente Meda, che con molta probabilità ha tratto il suo nome e la sua origine proprio dalla terra di questo antico Comune.

Lo stemma di questa famiglia è identicamente riprodotto su due dei principali stemmari lombardi: a pagina 223 dello Stemmario Trivulziano( 1) e a pagina 211 del Volume II dello Stemmario Cremosano. Le differenze fra questi due antichi stemmi fra di loro perfettamente identici, e quello del Comune di Meda sono del tutto trascurabili. La principale è costituita dalla diversa partizione dello scudo: il "troncato" (ossia uno scudo diviso in due parti uguali da una linea orizzontale) nei due stemmi del Trivulziano e del Cremosano è diventato un "bandato" con un "capo" (la parte più alta dello scudo, delimitata da una linea orizzontale posta a un terzo della sua altezza) in quello del Comune di Meda.

Con D.P.R. del 4 settembre 1998, al Comune di Meda è stato concesso il titolo di Città.

Fonte: www.provincia.milano.it

Caratteristiche Stemma
Simboli: Aquila, Castello
Colori: Nero, Oro, Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Cabiate (Cavallo, Drago, San Giorgio, Spada), Seveso (Castello), Cesano Maderno (Castello), Barlassina (Albero, Leone), Mariano Comense (Leone Rampante), Seregno (Stella), Lentate sul Seveso (Castello), Bovisio-Masciago (Rosa), Novedrate (Stella), Desio, Figino Serenza (Campanile, Chiesa, Collina, Gelso)
Altre pagine utili
Mappa Novedrate (con foto satellitari), Dati Geografici Mariano Comense (altitudine, coordinate, zona altimetrica, gradi giorno), Scuole Arosio (primarie, licei ed istituti professionali), Siti Lazzate (aziende, enti e portali), Farmacie Figino Serenza (indirizzi e numeri di telefono), Statistiche Carate Brianza (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Risultati ultime elezioni Nova Milanese (sindaco, assessori e consiglieri)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Meda, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Meda
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Informazioni sul Sindaco Luca Santambrogio
Siti medesi
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2019 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Mezzago Comune di Macherio Lista