Comuni Italiani Stemma comunale di Desio (Provincia di Monza e della Brianza - Regione Lombardia). L'emblema araldico del comune e la sua blasonatura. Il logo civico

Stemma Comune di Desio

Descrizione Araldica dello Stemma
Bandato d'argento e di rosso di sei pezzi
Origini e Simbologia dello Stemma
Lo stemma del Comune di Desio deriva direttamente dallo stemma dell'antica famiglia lombarda dei da Dexio, che ha tratto denominazione e origine proprio da questa terra.

Lo stemma di questa famiglia, miniato a pagina 130 dello Stemmario Trivulziano, risulta così blasonato: Bandato di rosso e d'argento. Considerato che lo stemma del Comune di Desio è, invece, un bandato d'argento e di rosso, ne consegue che lo stemma del Comune ha voluto differenziarsi leggermente dallo stemma di quell'antica, omonima famiglia, senza peraltro volersene troppo allontanare.

In araldica queste lievi differenziazioni prendono il nome di "brisure", o di "spezzature", come se si volesse spezzare lo stemma primitivo con l'introduzione, nel suo interno, di un elemento differenziatore. Per completezza di informazione, si osserva peraltro che i due colori del bandato, utilizzati oggi nello stemma comunale, risultano essere invertiti rispetto a quelli descritti nelle RR.LL.PP.di riconoscimento del 20 marzo 1924.

Con R.D. 24 febbraio 1924, al Comune di Desio è stato concesso il titolo di Città.

Fonte: www.provincia.milano.it

Caratteristiche Stemma
Colori: Argento, Rosso
Altri stemmi e gonfaloni: Nova Milanese (Leone Rampante), Seregno (Stella), Muggiò, Lissone, Bovisio-Masciago (Rosa), Varedo (Bue, Giglio, Pentola, Spada), Macherio (Biscione), Cesano Maderno (Castello), Meda (Aquila, Castello), Cabiate (Cavallo, Drago, San Giorgio, Spada), Carate Brianza (Leone)
Altre pagine utili
Orario sole e luna Muggiò (con fasi lunari e durata media del giorno), Farmacie Meda (indirizzi e numeri di telefono), Blog Lissone (articoli e interviste), Mappa Cabiate (con foto satellitari), Statistiche Paderno Dugnano (elaborazione su dati Istat e altre fonti), Descrizioni Seveso (brevi descrizioni personali del comune), Scuole Bresso (primarie, licei ed istituti professionali)

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda del comune di Desio, inviaci un'email

Pagine Utili
Informazioni su Desio
Lista Stemmi Provincia di Monza e della Brianza
Informazioni sul Sindaco Roberto Corti
Siti desiani
Stemma Lombardia

Cerca nel sito


 
Comuni-Italiani.it © 2004/2018 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Monza e della Brianza: Comune di Giussano Comune di Correzzana Lista