Comuni Italiani Art. 19 - Direzione delle Strutture Organizzative. Statuto Comunale di Asti (Provincia di Asti - Piemonte). La carta fondamentale dei cittadini astigiani

Statuto Comune di Asti

Capo IV - Amministrazione Comunale
Art. 19 - Direzione delle Strutture Organizzative
1. Alla direzione delle strutture organizzative sono preposti, con provvedimento motivato del Sindaco, dirigenti appartenenti alla carriera comunale scelti secondo il criterio dell'efficienza e della professionalità nel rispetto della qualifica funzionale, nonchè dirigenti incaricati ai sensi del successivo comma 2, fatte salve specifiche disposizioni normative o contrattuali che attribuiscano ad altri soggetti l'individuazione degli incarichi di direzione, qualora a ricoprirli non siano figure dirigenziali.

2. La Giunta può assumere dirigenti specializzati per posti vacanti previsti nella pianta organica, stipulando contratti a tempo determinato di diritto pubblico o, eccezionalmente, e con deliberazione motivata, mediante contratti a tempo determinato di diritto privato. In entrambi i casi restano fermi i requisiti richiesti dalla qualifica da ricoprire e la stipulazione del contratto, che deve comunque contenere il fine, l'oggetto e le eventuali clausole ritenute essenziali in relazione alla tipologia del contratto stesso, viene effettuata dal Dirigente competente.

3. Per comprovate esigenze organizzative il Sindaco può procedere, con provvedimento motivato, alla mobilità dei dirigenti, nel rispetto della qualifica funzionale, sulla base sia di un'adeguata professionalità che dell'esperienza acquisita.

 
Altri Articoli:
Art. 20 - Compiti dei Dirigenti
Art. 18 - Direttore Generale
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Asti
Provincia di Asti
Regione Piemonte
Lista Siti su Asti

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Asti: Comune di Azzano d'Asti Comune di Aramengo Lista