Comuni Italiani Art. 24 - Attività di Sindacato Ispettivo Controllo Garanzia. Statuto Comunale di Parma (Provincia di Parma - Emilia-Romagna). La carta fondamentale dei cittadini parmigiani

Statuto Comune di Parma

Titolo II - L'Ordinamento del Comune
Capo II - Consiglio Comunale
Art. 24 - Attività di Sindacato Ispettivo Controllo Garanzia
1. Il Sindaco o gli Assessori da esso delegati rispondono entro 30 giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentate dai Consiglieri.

2. Gli atti sopra citati devono essere presentati per iscritto alla segreteria del Sindaco la quale segnerà ricevuta e ne trasmetterà copia al Presidente del Consiglio. L'interrogante dovrà specificare se il quesito richiede risposta scritta oppure orale. L'eventuale ulteriore disciplina di dettaglio sarà dettata dal regolamento consiliare.

3. Il Consiglio comunale, su richiesta di 1/5 dei Consiglieri assegnati e a maggioranza assoluta dei propri membri può istituire al proprio interno commissioni di indagine, controllo o garanzia, sull'attività dell'Amministrazione alle quali gli amministratori, i responsabili degli uffici e dei servizi, gli amministratori e i dirigenti di aziende e istituzioni dipendenti del Comune hanno l'obbligo di fornire tutti i dati e le informazioni necessarie.

4. I poteri, la composizione ed il funzionamento delle Commissioni d'indagine, di controllo o garanzia sono disciplinati dal regolamento consiliare. Il Presidente di queste Commissioni è eletto dai Consiglieri che compongono i gruppi di opposizione.

 
Altri Articoli:
Art. 25 - Attribuzione delle Commissioni
Art. 23 - Commissioni Consiliari
Indice Statuto
Pagine Utili
Indice Statuto
Informazioni sul Comune di Parma
Provincia di Parma
Regione Emilia-Romagna
Lista Siti su Parma

Cerca nel sito

 
Comuni-Italiani.it © 2004/2024 Prometheo  

Informativa Privacy - Note sui Dati

 
Comuni Provincia di Parma: Comune di Pellegrino Parmense Comune di Palanzano Lista