| 1) La Giunta collabora con il Sindaco nell'amministrazione del Comune e compie gli atti che, ai sensi di legge e del presente statuto, non siano riservati al Consiglio comunale e non rientrino nelle competenze attribuite al Sindaco, al Segretario Comunale, al Direttore - se nominato - o ai responsabili dei servizi comunali. 2) La Giunta opera in modo collegiale, dā attuazione agli indirizzi generali espressi dal Consiglio comunale e svolge attivitā propositiva e di impulso nei confronti dello stesso. 3) La Giunta, in particolare, nell'esercizio delle attribuzioni di governo e delle funzioni organizzative: a) propone al Consiglio comunale i regolamenti di competenza consiliare; b) approva i progetti, i programmi esecutivi e tutti i provvedimenti che non comportano impegni di spesa sugli stanziamenti di bilancio e che non siano riservati dalla legge o dal regolamento di contabilitā ai responsabili dei servizi comunali; c) elabora le linee di indirizzo e predispone le proposte di provvedimenti da sottoporre alle determinazioni del Consiglio; d) assume attivitā di iniziativa, di impulso e di raccordo con gli organi di partecipazione e decentramento; e) modifica le tariffe ed elabora e propone al Consiglio comunale i criteri per la determinazione delle tariffe di nuova istituzione; f) nomina i membri delle commissioni per i concorsi pubblici su proposta del Segretario Comunale e/o dei responsabili dei servizi comunali interessati; g) nomina i membri del servizio di controllo interno e del servizio di controllo di gestione; h) nomina i membri del Collegio di disciplina, relativamente ai componenti di competenza dell'Amministrazione Comunale; i) propone i criteri generali per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici di qualunque genere ad enti e/o persone; j) approva i Regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio comunale; k) esprime il parere in ordine alla nomina ed alla revoca del Direttore generale, se tali funzioni non vengono conferite dal Sindaco al Segretario Comunale; l) dispone l'accettazione o il rifiuto di lasciti e donazioni; m) fissa la data di convocazione dei comizi per i referendum e costituisce l'ufficio comunale per le elezioni, cui č rimesso l'accertamento della regolaritā del procedimento; n) esercita, previa determinazione dei costi ed individuazione dei mezzi, funzioni delegate dalla provincia, regione e stato quando non espressamente attribuite dalla legge e dallo statuto ad altro organo; o) approva gli accordi di contrattazione decentrata; p) decide in ordine alle controversie sulle competenze funzionali che potrebbero sorgere tra gli organi gestionali dell'ente; q) fissa, ai sensi del regolamento e degli accordi decentrati, i parametri, gli standards ed i carichi funzionali di lavoro per misurare la produttivitā dell'apparato, sentito il Segretario Comunale o il Direttore, se nominato; r) determina, sentito il Collegio dei revisori, i misuratori ed i modelli di rilevazione del controllo interno di gestione secondo i princėpi stabiliti dal Consiglio; s) approva il Piano Esecitivo di Gestione su proposta del Direttore generale, se nominato. |